Zweifel continua a crescere, sia nelle sedi che nel fatturato
Comunicato stampa

Il 2023 entra nella storia dell’azienda svizzera a conduzione familiare Zweifel Pomy-Chips SA per diversi motivi: Zweifel ha registrato per la prima volta un fatturato di oltre 300 milioni di franchi, si è inserita nel segmento della colazione con le gallette VAYA e ha festeggiato il suo 65° anniversario. Nel 2024, il produttore di snack ha intenzione di continuare a crescere. Presso la sede di Spreitenbach Zweifel investirà nuovamente oltre 40 milioni di franchi in un nuovo stabilimento per la produzione di snack, riconfermando così la rilevanza e il legame con la Svizzera come luogo di produzione.
Nel 2023 Zweifel ha registrato un nuovo record di fatturato. Con un fatturato lordo di 301 milioni di franchi, il leader di mercato registra un aumento di 13,2 milioni di franchi. «L’ottimo risultato riflette la forza del nostro marchio, non solo nella vendita al dettaglio, ma anche e soprattutto nel settore gastronomia e convenience», commenta soddisfatto il CEO Christoph Zweifel. Grazie alla distribuzione su larga scala nel servizio freschezza, Zweifel è riuscita a incrementare il fatturato «out-of-home» ben oltre i livelli del 2019, ovvero prima della pandemia.
Questa crescita è anche conseguenza diretta dello sviluppo strategico dell’azienda svizzera a conduzione familiare: nel 2023 Zweifel ha innovato la produzione con le gallette VAYA, inserendosi così nel segmento della colazione. «Stiamo diventando un fornitore di snack a tutto tondo. Con i nostri due marchi Zweifel e Berger produciamo snack nel settore del salato e del dolce, offrendo snack per ogni momento, 24/7», aggiunge Christoph Zweifel. Zweifel risponde così alle nuove tendenze di consumo, ovvero alla distribuzione degli spuntini nell’arco della giornata. L’innovazione e lo spirito pionieristico permettono all’azienda storica, che nel 2023 ha festeggiato il suo 65° anniversario, di rimanere al passo con i desideri di consumatori e consumatrici.
Ampi investimenti in un nuovo stabilimento per la produzione di snack
L’ambizione di crescita dell’azienda per il futuro è evidente anche nello stabilimento di produzione di Spreitenbach: nel 2023 è stata superata per la prima volta la produzione di 10 000 tonnellate di chips e snack. Per riuscire a produrre non solo in maggiori quantità, ma anche in modo più efficiente e sostenibile, Zweifel ha deciso di investire oltre 40 milioni di franchi in un nuovo stabilimento per la produzione di snack a Spreitenbach. I lavori di costruzione inizieranno nell’estate del 2024. A partire da luglio 2026, l’edificio sarà allestito gradualmente, in modo che il nuovo stabilimento possa avviare la produzione nella primavera del 2027. La struttura portante del nuovo edificio sarà costruita principalmente in legno per ridurne l’impronta di CO2, soluzione che non rappresenta ancora uno standard nell’edilizia industriale. Per il riscaldamento dell’edificio sarà utilizzato il calore residuo della produzione in combinazione con delle pompe di calore. Questi piani fanno parte delle misure contenute in un progetto più ampio che persegue l’obiettivo di una produzione senza combustibili fossili per portare l’azienda nel futuro.
«Da oltre 65 anni investiamo in modo sostenibile nella sede di Spreitenbach. Nel 1970 abbiamo prodotto qui le prime chips e nel 2019 abbiamo aperto il nuovo edificio, che ospita, tra l’altro, l’atelier dei sapori», ricorda Christoph Zweifel. Negli anni passati sono già stati investiti oltre 40 milioni di franchi nella sede di Spreitenbach. Nel 2024 l’azienda investirà in nuove tecnologie anche nella produzione di Berger presso la sede di Münsingen (Berna), per aumentare ulteriormente l’efficienza della produzione. Oggi, un totale di oltre 500 dipendenti lavora nei tre siti di Spreitenbach, Höngg e Münsingen.
_______
L’azienda Zweifel Pomy-Chips SA è di proprietà della famiglia sin dai suoi esordi. Questa azienda pioniera degli snack in Svizzera oggi conta un personale di oltre 500 persone, che con idee sempre originali e innovative rendono da oltre 65 anni il marchio Zweifel tra i leader del mercato elvetico. Il segreto del successo: solo chi lavora con tanto amore, cura e una spiccata ricerca della qualità può produrre le chips e gli spuntini migliori. Per farlo, selezioniamo e lavoriamo accuratamente le materie prime e utilizziamo solo ingredienti selezionati che, ove possibile, provengono direttamente dalla Svizzera.