Zweifel chiude il 2021 con cifre record
Comunicato stampa

L’azienda svizzera a conduzione familiare Zweifel ha conseguito un risultato più che soddisfacente, nonostante le turbolenze che hanno caratterizzato il 2021. Con un giro d’affari di CHF 277,9 milioni, Zweifel ha superato il fatturato dell’esercizio precedente grazie al forte impegno nell’innovazione, alla fiducia della clientela svizzera nel marchio e all’instancabile dedizione dei collaboratori. Anche il 2022 sarà improntato al cambiamento, con una maggiore attenzione dell’azienda rivolta non più solo al settore dei prodotti salati, ma anche al segmento degli snack dolci.
Con un fatturato lordo di CHF 277,9 milioni, l’azienda svizzera a conduzione familiare Zweifel Pomy-Chips AG ha fatto registrare un nuovo anno da record, superando ancora una volta il risultato dell’esercizio precedente del 5,8 %. «Grazie al nostro spirito pionieristico e a novità come VAYA e JOY, siamo riusciti ad anticipare e assecondare le tendenze nel segmento degli snack, incontrando il gusto dei consumatori», afferma il CEO Christoph Zweifel.
Gli effetti del Covid-19 hanno continuato a essere fortemente percepibili, anche se non ai livelli del 2020. La pandemia ha decretato la chiusura temporanea delle frontiere come l’anno precedente, con il conseguente calo delle vacanze all’estero e del turismo di shopping. Molti settori sono inoltre stati interessati dall’obbligo dell’home office. Questi fattori hanno spostato ancora una volta la maggior parte del consumo all’ambito domestico, contribuendo al raggiungimento di risultati straordinari nel commercio al dettaglio, ma anche alla significativa contrazione del settore out-of-home (ad es. gastronomia / convenience). I prodotti Zweifel sono particolarmente apprezzati in Svizzera soprattutto grazie ai loro elevati livelli di qualità e freschezza. Il merito di questo gratificante risultato va ascritto anche a tutti i 400 collaboratori. Per questo motivo, Christoph Zweifel è ancora più compiaciuto del più recente riconoscimento di Handelszeitung e Le Temps in collaborazione con Statista come miglior datore di lavoro 2022: «La direzione e tutta la famiglia Zweifel sono molto orgogliose di questo premio, perché la soddisfazione dei nostri collaboratori riveste per noi una grande importanza.»
Zweifel si concentra con rinnovata forza sul mercato dei dolci
Da oltre vent’anni Zweifel distribuisce le specialità di pasticceria da porzione della Berger AG Backwaren di Münsingen attraverso il proprio servizio freschezza. Con l’acquisizione dell’azienda Berger, Zweifel compie un ulteriore passo avanti in questa direzione, puntando all’ampliamento del settore degli snack salati con una maggiore attenzione al mercato dei dolci. Christoph Zweifel spiega così questa azione strategica: «Vogliamo offrire ai consumatori l’opportunità di gustare i nostri prodotti a partire dallo spuntino di metà mattina e a ogni pausa». In futuro l’azienda a conduzione familiare, accanto al marchio ombrello Zweifel, vuole avviare un programma di espansione e sviluppo anche per l’omologo marchio Berger.
Nuovo responsabile di produzione e logistica
Pietro Realini, responsabile di produzione e logistica nonché membro della direzione, va in pensione anticipata dopo oltre 26 anni di servizio di successo. «Con l’assunzione di Paul Beck come suo successore, siamo riusciti ad accaparrarci un comprovato esperto con una profonda conoscenza della tecnologia alimentare», commenta un soddisfatto Christoph Zweifel. All’inizio della sua carriera, Paul Beck ha lavorato come assistente di ricerca presso il laboratorio di tecnologie alimentari dell’ETH di Zurigo dal 2004 al 2009, dove ha anche completato con successo la sua tesi di dottorato come parte di questa attività. Dal 2009 al 2016 è stato responsabile di progetto e membro della direzione per la pianificazione generale, l’esecuzione e la messa in funzione di impianti di trasformazione alimentare presso la Kundert Planer AG di Schlieren. Da aprile 2016 al 2022, è stato responsabile di produzione e logistica presso Maestrani Cioccolati Svizzeri SA a Flawil e dal 1° agosto 2021 membro della direzione allargata.
_______
L’azienda Zweifel è di proprietà della famiglia sin dai suoi esordi. In qualità di pioniera svizzera delle chips e grazie alle sue idee originali e innovative, da oltre 60 anni l’azienda può contare su 400 esperti ed esperte di chips che rendono il marchio Zweifel tra i leader del mercato elvetico. Il segreto del successo: solo chi lavora con tanto amore, cura e una spiccata ricerca della qualità può produrre le chips e gli snack migliori. Per farlo, selezioniamo e lavoriamo accuratamente le materie prime e utilizziamo solo ingredienti scelti che, quando possibile, provengono direttamente dalla Svizzera.