Zweifel Chips & Snacks AG continua a crescere e investe ancora nella sede di Spreitenbach
Comunicato stampa, Zurigo/Spreitenbach, 16 aprile 2025
Con i marchi Zweifel e Berger, l’azienda svizzera a conduzione familiare ha realizzato nel 2024 un fatturato di 303,9 milioni di franchi (anno precedente: 301 milioni di franchi) e segnato così il nono record consecutivo. L’anno scorso il fornitore di snack ha lavorato per presentare l’azienda in una nuova veste come Zweifel Chips & Snacks AG. Ma ha anche avviato i lavori di costruzione del nuovo stabilimento per la produzione di snack a Spreitenbach e redatto il primo rapporto sulla sostenibilità.
«Il 2024 è stato un anno importante perché abbiamo intrapreso svolte decisive per la nostra azienda», afferma Christoph Zweifel, CEO di Zweifel Chips & Snacks AG. Oltre alla nuova identità dell’azienda, che ora si presenta come Zweifel Chips & Snacks AG, è iniziato l’ambizioso progetto edilizio relativo allo stabilimento per la produzione di snack e Zweifel ha pubblicato il suo primo rapporto sulla sostenibilità.
La continua crescita del fornitore di snack si riflette anche nei numeri: nel 2024 Zweifel Chips & Snacks AG ha registrato un nuovo record di fatturato pari a 303,9 milioni di franchi e superato così dell’1% il risultato dell’esercizio precedente. Gli affari nel commercio al dettaglio si sono confermati positivi e anche il segmento «out-of-home» ha registrato una buona crescita nonostante le condizioni meteorologiche estive sfavorevoli. Solo il fatturato del settore gastronomico ha risentito dei fine settimana piovosi e della conseguente scarsa affluenza di persone negli stabilimenti balneari e nei ristoranti di montagna.
Nuova identità aziendale e impegno a favore della sostenibilità
A settembre 2024, l’azienda ha compiuto un importante passo con l’introduzione del nuovo marchio aziendale Zweifel Chips & Snacks AG. «Non è altro che la logica conseguenza del nostro sviluppo strategico per diventare un fornitore di snack a tutto tondo», spiega Christoph Zweifel. Con i due marchi Zweifel e Berger, che rimangono invariati, l’azienda offre snack salati e dolci per ogni momento della giornata. Come azienda, in futuro Zweifel intende utilizzare il proprio marchio per veicolare all’esterno con più decisione i temi che le stanno più a cuore. Ad esempio l’impegno in fatto di sostenibilità. A fine autunno 2024, l’azienda svizzera che vanta una lunga storia di tradizione ha pubblicato il suo primo rapporto pubblico sulla sostenibilità secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). Con la visione «Zero emissioni nette nel 2040», Zweifel persegue l’obiettivo di organizzare la produzione di chips e snack senza combustibili fossili. L’adesione alla Science Based Target Initiative (SBTi) rappresenta un passo importante in questa direzione. Zweifel punta inoltre sulla promozione dell’agricoltura rigenerativa e sulla tutela della biodiversità, prestando particolare attenzione a un approvvigionamento il più possibile regionale. «La sostenibilità è sempre stata un valore centrale della nostra cultura aziendale. Ora possiamo mostrare in modo autentico e trasparente a che punto siamo nel nostro percorso verso la sostenibilità», afferma il CEO. Il rapporto completo è disponibile esclusivamente in formato digitale.
Ulteriori investimenti nella sede di Spreitenbach
Per il 2025 l’attenzione continua a essere rivolta al nuovo stabilimento per la produzione di snack a Spreitenbach. «Per soddisfare il volume previsto, dobbiamo aumentare le nostre capacità e costruire per tempo». Gli investimenti nel nuovo stabilimento per la produzione di snack ammontano a circa 40 milioni di franchi. Lo stabilimento dovrebbe entrare in funzione a metà del 2027.
«Con questo passo testimoniamo un ulteriore impegno nella scelta della Svizzera come sede di produzione e portiamo avanti l’eredità del nostro co-fondatore e capostipite Hansheinrich Zweifel, che si è dimostrato un vero e proprio precursore coraggioso.»
La Zweifel Chips & Snacks AG è di proprietà della famiglia sin dai suoi esordi. Questa azienda pioniera degli snack in Svizzera oggi conta un personale di oltre 500 persone, che con idee sempre originali e innovative rendono da 67 anni il marchio Zweifel tra i leader del mercato elvetico. Il segreto del successo: solo chi lavora con tanto amore, cura e una spiccata ricerca della qualità può produrre le chips e gli snack migliori. Ciò prevede un’accurata scelta e una lavorazione attenta delle materie prime nonché l’esclusivo utilizzo di ingredienti selezionati, ove possibile provenienti direttamente dalla Svizzera.