Un altro anno record per Zweifel

Comunicato stampa, 16 marzo 2023

L’azienda svizzera a conduzione familiare Zweifel Pomy-Chips SA ha chiuso un altro anno di successi. Nel 2022 Zweifel ha realizzato un fatturato di CHF 287,8 milioni (anno precedente CHF 277,9 milioni) superando così il giro d’affari degli anni precedenti nonostante le sfide sul piano economico e politico. Il marchio di fiducia svizzero ha continuato a crescere soprattutto nei settori gastronomia e convenience. Gli ottimi risultati non sono l’unica ragione per festeggiare: di recente Zweifel ha ottenuto il riconoscimento come miglior datore di lavoro del 2023 – ed è la prima azienda a riceverlo due volte consecutivamente. In più, Zweifel Pomy-Chips SA festeggia quest’anno i suoi 65 anni.

Zweifel può guardare a un 2022 ricco di successi. Con un fatturato lordo di CHF 287,8 milioni, Zweifel supera del 3,6% il risultato dell’anno precedente registrando una crescita del fatturato pari a CHF 10 milioni. «Siamo quasi riusciti a difendere gli ottimi risultati nelle vendite al dettaglio e a sfruttare le opportunità delle strutture out-of-home riaperte», commenta soddisfatto il CEO Christoph Zweifel. Nel settore della gastronomia e convenience (OoH), il giro d’affari è addirittura salito oltre i livelli del 2019. Presso lo stabilimento di produzione di Spreitenbach, nel 2022 sono state prodotte circa 10 000 tonnellate di chips e snack. I presupposti esterni per un’annata così eccezionale erano tutt’altro che ottimali. La situazione di approvvigionamento sui mercati dell’energia e delle materie prime era molto incerta e tesa. Soprattutto i prezzi di patate e olio di colza sono aumentati considerevolmente. Inoltre, nel maggio 2022, presso lo stabilimento di produzione di Spreitenbach Zweifel ha dovuto far fronte alle conseguenze di un grave incendio nelle immediate vicinanze del centro di distribuzione. Nonostante tutte le avversità, l’intero team di Zweifel è rimasto unito riuscendo a portare avanti le attività senza interruzioni. «Questo dimostra la straordinaria capacità di collaborazione del nostro personale, anche in momenti difficili, e riflette la nostra cultura aziendale. In pratica, costituisce la base del nostro successo», afferma Christoph Zweifel.

Zweifel difende il titolo come miglior datore di lavoro della Svizzera ​
Il riconoscimento come miglior datore di lavoro*, ottenuto per la seconda volta di fila, rende molto orgoglioso il CEO dell’azienda familiare giunta alla quarta generazione: «Le chips e gli snack migliori della Svizzera sono realizzati dai collaboratori più soddisfatti della Svizzera.» Cultura aziendale e coesione rivestono per Zweifel un’importanza fondamentale e contribuiscono enormemente a tale soddisfazione. «La nostra cultura aziendale è fortemente ancorata alle radici della nostra impresa di famiglia, dove al centro c’è sempre la persona», aggiunge Zweifel. Come pioniera delle chips, che quest’anno festeggia 65 anni, l’azienda impiega più di 440 collaboratori. Di questi, circa 180 sono attivi presso lo stabilimento di produzione di Spreitenbach, 160 si occupano del servizio fresco e 100 sono impiegati a Höngg, Zurigo, nei settori Amministrazione e Marketing e vendite. Quest’anno l’anniversario sarà festeggiato con tutti i collaboratori, perché anche la cultura della festa è una parte importante della cultura aziendale di Zweifel.

Spirito pionieristico e nuove innovazioni per gli snack
Oltre alla cultura aziendale, anche lo spirito pionieristico, l’entusiasmo e le nuove idee rappresentano un motore centrale per il successo del produttore svizzero di chips. Tra questi aspetti non può mancare la capacità di riconoscere e fare proprie le nuove tendenze. «Nel settore degli snack rileviamo la tendenza a concedersi uno spuntino 24 ore su 24», afferma Christoph Zweifel. «In futuro vorremmo offrire ai nostri clienti lo snack adatto per ciascuno di questi momenti», aggiunge il CEO di Zweifel. Con l’acquisizione di Berger, Zweifel ha già fatto un passo in questa direzione ampliando il segmento esistente del salato con una maggiore attenzione al mercato dei dolci. Nell’autunno 2023, Zweifel sorprenderà con una nuova innovazione di prodotto nel settore degli snack.

*Il riconoscimento come miglior datore di lavoro è assegnato da Handelszeitung e PME in collaborazione con Statista.


L’azienda Zweifel Pomy-Chips SA è di proprietà della famiglia sin dai suoi esordi. Questa azienda pioniera delle chips in Svizzera oggi conta oltre 440 collaboratori che con idee sempre originali e innovative rendono da 65 anni il marchio Zweifel tra i leader del mercato elvetico. Il segreto del successo: solo chi lavora con tanto amore, cura e una spiccata ricerca della qualità può produrre le chips e gli snack migliori. Per farlo, selezioniamo e lavoriamo accuratamente le materie prime e utilizziamo solo ingredienti scelti che, quando possibile, provengono direttamente dalla Svizzera.
Christoph Zweifel, CEO del miglior datore di lavoro della Svizzera
Christoph Zweifel, CEO del miglior datore di lavoro della Svizzera
I collaboratori più soddisfatti della Svizzera lavorano da Zweifel ​
(Responsabile sviluppo e laboratorio)
I collaboratori più soddisfatti della Svizzera lavorano da Zweifel ​
(Responsabile sviluppo e laboratorio)
I famosi chips Zweifel sono prodotti presso lo stabilimento di produzione di Spreitenbach
I famosi chips Zweifel sono prodotti presso lo stabilimento di produzione di Spreitenbach
Nel 2022 sono state prodotte circa 10 000 tonnellate di chips e snack Zweifel
Nel 2022 sono state prodotte circa 10 000 tonnellate di chips e snack Zweifel

Comunicato stampa

PDF 366 KB

Anita Binder

Zweifel Chips & Snacks AG

 

Share

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Zweifel Chips & Snacks AG

L’azienda Zweifel Chips & Snacks SA è di proprietà della famiglia sin dai suoi esordi. Questa azienda pioniera degli snack in Svizzera oggi conta un personale di oltre 500 persone, che con idee sempre originali e innovative rendono da oltre 65 anni il marchio Zweifel tra i leader del mercato elvetico. Il segreto del successo: solo chi lavora con tanto amore, cura e una spiccata ricerca della qualità può produrre le chips e gli spuntini migliori. Ciò prevede un’accurata scelta e una lavorazione attenta delle materie prime nonché l’esclusivo utilizzo di ingredienti selezionati, ove possibile provenienti direttamente dalla Svizzera.